INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
UNIKA Milano s.r.l., via Serio n° 22, Olgiate Olona (VA): (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, informa ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 30.06.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy” o “Codice”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Vostri dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.
1. Oggetto del trattamento dati
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi e non sensibili (a titolo
esemplificativo ma non esaustivo, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo,
telefono, e-mail – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) comunicati in
occasione della registrazione al nostro sito web o comunque in altro modo
forniti per la richiesta e l’erogazione dei servizi offerti, oltre che per la
partecipazione eventuali a sondaggi di opinione e di gradimento, per la
compilazione di form di iscrizione tramite il Sito ad eventi organizzati dal
titolare, per la richiesta on-line di chiarimenti o richieste di supporto e per
l’invio di newsletter e di offerte commerciali anche da parte di terzi nelle
modalità e nelle forme di seguito precisate.
Non viene richiesto di fornire dati c.d. “particolari”, ovvero, secondo quanto
previsto dal GDPR (art. 9), i dati personali che rivelino l’origine razziale o
etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o
l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a
identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o
alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Nel caso in cui
la prestazione richiesta imponesse il trattamento di tali dati, si riceverà
preventivamente apposita informativa cui prestare apposito consenso.
Dati personali di registrazione – email
Si tratta dei dati personali forniti dall’utente o raccolti da noi per
consentire l’iscrizione e l’utilizzo dei servizi. Alcuni dei dati personali che
chiediamo di fornire (e-mail) sono necessari al fine di utilizzare i servizi a
cui si decide di aderire.
Dati di utilizzo del Servizio
Si tratta dei dati personali che vengono raccolti sull’utente nel momento
in cui utilizza i servizi offerti.
Dati di marketing
Questi dati personali vengono utilizzati per consentire a noi e ai nostri
partner/fornitori di servizi di inviare comunicazioni di marketing tramite
e-mail e in via cartacea.
Dati di navigazione – dati raccolti
in automatico
I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo
sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la
cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di
Internet) potenzialmente associati ad utenti identificabili. Tra i dati
raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer
utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione
URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della
richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la
dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato
della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri
riguardanti il sistema operativo, il browser e l’ambiente informatico
utilizzato dall’utente. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente
necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito
e per controllarne il regolare funzionamento. Il conferimento di tali dati è
obbligatorio in quanto direttamente collegato all’esperienza di navigazione
web.
Dati forniti volontariamente
dall’utente.
L’invio volontario ed esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati
nei differenti canali di accesso di questo sito non comporta richiesta di
consenso e l’eventuale compilazione di form specificamente predisposti
comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo e dei dati del
mittente/utente, necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il
servizio richiesto. L’invio volontario, da parte vostra, di mail ai nostri
indirizzi di posta elettronica non necessitano di ulteriori informative o
richieste di consenso. Al contrario, specifiche informative di sintesi saranno
riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari
servizi a richiesta. L’utente acconsente pertanto esplicitamente all’utilizzo
dei dati riportati in questi form per poter inviare la richiesta.
Qualora il rilascio di dati personali sia finalizzato a rispondere un’offerta
di lavoro / collaborazione e coinvolga quindi anche esperienze formative e
lavorative del soggetto, ogni dato sarà trattato esclusivamente al fine di
valutare l’idoneità del candidato; non saranno in alcun modo comunicati e/o
diffusi a terzi tali dati se non limitatamente alle finalità proprie di
conservazione anche digitale del dato e comunque per il periodo strettamente
necessario alla valutazione della candidatura fino a 24 mesi dalla
registrazione o dall’ultima attività con cui si evidenzia interesse per la
selezione. Con l’invio dei propri dati il candidato ne consente il trattamento
nei termini qui indicati.
Cookies
Per ogni informazione a riguardo è disponibile di seguito un’apposita sezione
con informativa estesa sulla cookie policy.
2. Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati:
2A) senza consenso espresso (art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6
lett. b), e) GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:
• gestire e mantenere il Sito;
• permettere di fruire dei Servizi eventualmente richiesti, erogando la
relativa prestazione, in funzione quindi di adempimento contrattuale;
• partecipare tramite il Sito ad iniziative organizzate dal Titolare;
• processare una richiesta di contatto;
• adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla
normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità, anche riguardo il
trattamento fiscale del rapporto legato alla prestazione erogata;
• prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito;
• esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di esercizio di un
diritto in sede giudiziaria.
2B) con previo specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e
art. 7 GDPR), per le seguenti Altre Finalità:
• inviare sondaggi di opinione e di gradimento, newsletters, materiale
pubblicitario e/o inviti ad eventi di cui è parte o che organizza il Titolare;
• inviare offerte commerciali e comunicazioni promozionali;
3. Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni
indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente:
raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione,
elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo,
interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o
automatizzato, anche mediante servizi Cloud e provider gestiti da società
terze, che assicurano gli standard di sicurezza di Legge, con logiche
strettamente correlate alle finalità più sopra espresse.
Il trattamento dei dati è effettuato in modo lecito e secondo correttezza e
comunque in conformità alla normativa sopra richiamata, mediante strumenti
idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato
anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e
trasmettere i dati stessi.
Il trattamento è effettuato, in via principale dall’organizzazione interna
della azienda sotto la direzione e il controllo del Responsabile del
trattamento e per finalità indicate in precedenza, anche da società del gruppo
o da terzi.
La conservazione dei dati avverrà in una forma che consenta l’identificazione
dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli
scopi per cui sono stati raccolti o successivamente trattati, comunque per non
oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto.
4. Sicurezza
Il Titolare ha adottato una gran varietà di misure di sicurezza per proteggere
i vostri dati contro il rischio di perdita, abuso o alterazione.
I dati degli utenti in saranno trattati in maniera lecita e corretta, adottando
le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati,
divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati.
I dati sono raccolti secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con
particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per
il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e
con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e comunque in modo da
garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie
di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo,
commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti
esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting
provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).
Sono implementate diverse procedure, sia informatiche che fisiche, per
prevenire accessi non consentiti, tra cui chiavi di accesso per i locali,
pseudonimizzazione degli account, crittografia, accesso e conservazione dietro
password univoche e personali da cambiare con cadenza temporale prestabilita e
regolare.
Viene altresì fornita una password che protegge l’account utente,
consigliandosi di sceglierla univoca e forte, limitando pure l’accesso al
proprio computer e al proprio browser.
5. Accesso ai dati
I Vostri dati potranno essere resi accessibili per le finalità qui espresse:
• a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati
e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
• a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo e non esaustivo
provider sito web, cloud provider, provider servizio e-payment, fornitori,
tecnici addetti all’assistenza hardware e software, spedizionieri e vettori,
istituti di credito, studi professionali, etc.) che svolgono attività in
outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del
trattamento.
6. Comunicazione dei dati
Senza il Vostro espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e
art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i vostri dati per le
finalità indicate al punto 2 a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie
nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria
per legge per l’espletamento delle finalità dette. I Vostri dati non saranno
comunque diffusi.
7. Trasferimento dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà principalmente presso
i server ubicati presso Norimberga, Germania e anche presso società terze
incaricate anche come gestore di servizi cloud e di hosting web. A tal fine i
dati personali potranno essere trasferiti sia in Stati membri dell’Unione
Europea, sia in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea ove si trovano
le relative strutture.
La comunicazione dei dati personali dell’Interessato potrà avvenire
principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria
per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto instaurato e per
rispondere a determinati obblighi di legge, quali: adempimenti amministrativi,
contabili e connessi alla prestazione contrattuale.
In particolare verso:
– terzi fornitori per assistenza, manutenzione, consegna/spedizione prodotti
per l’erogazione di servizi aggiuntivi, fornitori di reti e servizi di
comunicazione elettronica, e per risolvere problematiche relative alla
prestazione richiesta:
– istituti di credito e di pagamento digitale, Istituti bancari /postali per la
gestione di incassi, pagamenti, rimborsi connessi alla prestazione
contrattuale;
– professionisti/consulenti esterni e Società di consulenza per ogni
adempimento degli obblighi di legge, esercizio dei diritti, tutela dei diritti
contrattuali, recupero del credito;
– amministrazione finanziaria, Enti pubblici, Autorità Giudiziaria, Autorità di
vigilanza e controllo al fine di adempiere ad obblighi di legge, e di difesa
dei diritti essere trasmessi a elenchi e registri tenuti da pubbliche Autorità
o enti similari in base a specifica normativa; in relazione alla prestazione
contrattuale;
– soggetti formalmente delegati o aventi titolo giuridico riconosciuto quali
rappresentanti legali, curatori, tutori, etc.
Il Titolare impone ai Terzi propri fornitori e ai Responsabili del trattamento
il rispetto di misure di sicurezza eguali a quelle adottate nei confronti
dell’Interessato restringendo il perimetro di azione del Responsabile ai
trattamenti connessi alla prestazione richiesta.
Nel corso della navigazione sul presente sito, potrebbero essere condivisi
alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area
dell’Unione Europea, in particolare con Google, Facebook, e Microsoft
(LinkedIn) tramite i social PlugIn e il servizio di Google Analytics (in tale
caso il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione
Europea e del Garante per la tutela dei dati personali).
Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali in paesi nei quali non è
applicato il GDPR (paesi extra UE) salvo specifiche indicazioni contrarie per
le quali verrai preventivamente informato e se necessario verrà richiesto il
tuo consenso.
Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti
al rapporto instaurato, il rispetto di obblighi di legge e il nostro legittimo
interesse ad effettuare trattamenti necessari a tali finalità.
8. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di
rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.A) è obbligatorio.
In loro assenza, non si potrà dare seguito al rapporto, tantomeno alla
registrazione.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.B) è invece
facoltativo.
E’ possibile non decidere di non conferire alcun dato o di negare
successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non
potrete ricevere via e-mail inviti ad eventi, newsletter e sondaggi di opinione
e di gradimento, oltre agli altri servizi precisati nella presente informativa,
continuando comunque a ricevere i Servizi di cui all’art. 2A).
9. Diritti dell’interessato
In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003
e degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:
a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei
dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati
personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di
conservazione;
c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
d) ottenere la limitazione del trattamento;
e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del
trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da
dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento
senza impedimenti;
f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento
per finalità di marketing diretto;
g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone
fisiche, compresa la profilazione.
h) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la
rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che
lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla
portabilità dei dati;
i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del
trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
j) proporre reclamo a un’autorità di controllo.
10. Modalità di esercizio dei diritti
Potrete in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
– una raccomandata a.r. a UNIKA Milano s.r.l., via Carolina Romani 50, 20090
Bresso (MI)
– una e-mail all’indirizzo: info@unikamilano.it
11. Minori
Questo Sito e i Servizi del Titolare non sono destinati a minori di 18 anni e
il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai
minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente
registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, sia su richiesta
esplicita degli utenti sia se risultanti a seguito delle verifiche periodiche
cui i dati sono soggetti.
12. Titolare, responsabile e incaricati
Il Titolare del trattamento è UNIKA Milano s.r.l.
Responsabile del trattamento dei dati incaricato è UNIKA Milano s.r.l., a cui può essere inviata ogni richiesta (art. 10). L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.
13. Modifiche alla presente Informativa
La presente Informativa può subire variazioni.
Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa e di
riferirsi alla versione più aggiornata.
***
INFORMATIVA ESTESA SULL’USO DEI COOKIE
Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto
funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle
applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull’uso dei
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gestirli.
Definizioni
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loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi
siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. “terze parti” vengono, invece,
impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando. Questo
perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni,
specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server
diversi da quello del sito visitato.
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diverse categorie:
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I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la
trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o
nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società
dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a
erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice). Essi non vengono
utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal
titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di
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direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma
aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;
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una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo
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idonee.
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ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere
nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana
prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi
ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122
del Codice laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni
nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a
informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il
contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato
informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13, comma 3” (art.
122, comma 1, del Codice). Il presente sito non utilizza cookie di
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altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio è rappresentato dalla presenza
dei “social plugin” per Facebook, Twitter e LinkedIn, oppure sistemi di
visualizzazione di contenuti multimediali embedded (integrati) come ad esempio
Youtube, Flikr. Si tratta di parti generate direttamente dai suddetti siti ed
integrati nella pagina web del sito ospitante visitato. La presenza di questi
plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da
terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è
disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per
garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli
indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei
cookie.
Youtube, Google+, Google Maps informativa:
http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/
Youtube, Google+, Google Maps:
http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/
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Al solo fine di monitorare e migliorare le prestazioni del sito ci si avvale di
un prodotto di mercato di analisi statistica per la rilevazione degli accessi
al sito. Esso può ricorrere all’utilizzo di cookies, permanenti e non, allo
scopo di raccogliere informazioni statistiche e sui “visitatori unici” del
sito. I cookies, definiti come “Unique Visitor Cookies”, contengono un codice
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raccolta di dati personali. Google Analytics. Il sito include anche componenti
trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito
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installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per
disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito
indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
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browser o all’esecuzione dell’eventuale comando di logout. Altri cookie
“sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive
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fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata
una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.
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L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e
applicazioni web. Inoltre i browser consentono di definire impostazioni diverse
per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.
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Strumenti->Opzioni->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di
controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie
e procedere alla loro rimozione. In internet è facilmente reperibile la
documentazione su come impostare le regole di gestione dei cookies per il
proprio browser, a titolo di esempio si riportano alcuni indirizzi relativi ai
principali browser:
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
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